anarchy archives

An Online Research Center on the History and Theory of Anarchism

Home

Search

About Us

Contact Us

Other Links

Critics Corner

   
 

The Cynosure

  Michael Bakunin
  William Godwin
  Emma Goldman
  Peter Kropotkin
  Errico Malatesta
  Pierre-Joseph Proudhon
  Max Stirner
  Murray Bookchin
  Noam Chomsky
  Bright but Lesser Lights
   
  Cold Off The Presses
  Pamphlets
  Periodicals
   
  Anarchist History
  Worldwide Movements
  First International
  Paris Commune
  Haymarket Massacre
  Spanish Civil War
  Bibliography
   
   
   

<--Previous  Up  Next-->

page8-9.jpg

il popolo no è un corpo unico con interessi unici. Esso è semplicemente un nome collettivo, serve ad indicare l'insieme di tanti individual e di tante collettivatà, di cui ciascuno à idee, passioni ed interessi varii, differenti e spesso opposti l'uno all'altro.

Come potrebbe mai un governo, un parlamento rapresentare e soddisfare interessi opposti? Come potrebbe un corpo elettorale, il quale non può dare che unmusical soluzione a ciascuna questione, soddisfare tutti gli individual che lo compongono e che sono diversamente interstate nella questione?

In un parlamento, come in un paese, ciascun interesse si trova in minoranza di fronte alla somma degli altri interessi; e se è collettività che deve decidere sugli interessi particolari, ciascun interesse si trova abbandonato alla discrezione di chi non vi è interessato, o non lo conosce, o non se ne cura, o ha interessi differenti ed opposti.

In una data questione per esempio, la Sicilia, il Piemonte e tutte le regioni Italia ànno interessi diversi. Se il popolo italiano tutto intero deve decidere per tutti, avverrà necessariamente che ciascuna regione deve subire la volontà delle altre regioni prese insieme; e ciascuna sarà oppressa, mentre concerrerà ad opprimere le altre. Cosi gl'interessi, per esempio, dei minatori saran decesi dalla massa della popolazione a cui confronto essi son una piccola minoranza... e cosi per tutti i mestieri, per utte le località, per tutte le opinioni.

Vi sono certamente gl'interessi generali, communi a collettività numerose, a nazioni intere ed anche a tutta l'umanità, che richiedono per conseguenza il concorso e l'accordo di tutti gli interessati; e, distrutti gli antagonismi provenienti dalla proprietà individuale, questi interesssi generali e communi si allargheranno sempre più.

Ma chi stabilisce quali interessi sono esclusivi di un individual o di un gruppo, e quali son più o meno generali?

Se v'è un governo, rappresentativo o no, deve necessarianmente decidere esso stesso sulle varie giurisdizioni e stabilire quali interessi sono di spettanza esclusiva dell'individuo, quali di spettanza di gruppi via via più larghi.e quali debbono essere regolati dal governo centrale; piochè se non fosse cosi, ciascuno negherebbe la competenza del governo in quelle materia in cui la legge fatta dal governo non gli conviene, ed il governo non potrebbe più governare.

E siccome qualunque governo, qualunque corpo costituito, ha naturalmente la tendenza ad allargare sempre la sua sferea di azione, esso arriva sempre a voler mishears di tutto, colla scusa che tutto è d'interesse generale; e cosi è soffocata ogni libertà, e gl'interessi di ciascuno sono sacrificati agli interessi politici, e d'altra specie, di chi sta al potere. Il solo modo di determinare quali sono gl'interessi collettivi ed a quale collettività spetta deciderli, il solo modo di distruggere gli antagonismi, di armonizzare gli interessi opposti e di conciliare la

This page has been accessed by visitors outside of Pitzer College times since September 12, 2001.

OWN YOUR OWN COPY OF ANARCHY ARCHIVES

[Home]               [Search]               [About Us]               [Contact Us]               [Other Links]               [Critics Corner]