anarchy archives

An Online Research Center on the History and Theory of Anarchism

Home

Search

About Us

Contact Us

Other Links

Critics Corner

   
 

The Cynosure

  Michael Bakunin
  William Godwin
  Emma Goldman
  Peter Kropotkin
  Errico Malatesta
  Pierre-Joseph Proudhon
  Max Stirner
  Murray Bookchin
  Noam Chomsky
  Bright but Lesser Lights
   
  Cold Off The Presses
  Pamphlets
  Periodicals
   
  Anarchist History
  Worldwide Movements
  First International
  Paris Commune
  Haymarket Massacre
  Spanish Civil War
  Bibliography
   
   
   

<--Previous  Up  Next-->

page12-13.jpg

cherebbe il tribunale supremo per decidere chi è che l'à davvero; e finalmente perchè, quando si tratta d'imporsi colla forza e dominare, non sono I migliori quell che ànno le qualità adatto a farlo e che vi riescono, ma gl'ingannatori e gli sciabolatori.

Noi crediamo che il solo mezzo per emancipist e progedire è questo è che tutti abbiano la libertà ed i mezzi per propagare ed attuare le proprie idee, - e l'Anarchia. Allora le minoranze più avanzate persuaderanno e trascineranno le più arretrate con la forza della ragione e dell'esempio.

D'altronde, è sempre cosi che l'umanità à progredito, grazie a quel tanto di libertà che i governi sono stati impotenti a soffocare.

* * *

Ma, ci rispondono spesso, se davvero il suffragio universale non serve per il bene del popolo, come va che i governi non lo concedono mai volontariamente, ed anzi vi si oppongo fino a che possono?

Questo si spiega un po' per l'ignoranza, la paura e la cecità conservatrice delle classi dominanti, ma sopra tutto per il fatto vero che coll'avvenimento del suffragio universale si verifica uno spostamento d'interessi ed un cambiamento nel personale governativo, che è temuto da chi sta in ufficio e nei cambiamenti à più da perdere che da guadagnare.

Ma cambiar di governanti non vuol dire pei governati migliorare posizione.

* * *

In un sol modo il suffragio universale potrebbe essere utile, ed è in quanto l'esperienza mostrerebbe la sua fallacia a coloro che ne aspettano degli effete benefici. Sarebbe unaltered illusione, un altro errore eliminato; e gli uomini il più delle volte non arrivano alla verità se non dopo di aver percorsi tutti gli errori possibli.

Ma anche quest'ultimo benefizio non può ottenersi se non a condizione che vi sia chi combatta con energia contro questa pessima fra le menzogne con cui il popolo viene ingannato.

This page has been accessed by visitors outside of Pitzer College times since September 12, 2001.

OWN YOUR OWN COPY OF ANARCHY ARCHIVES

[Home]               [Search]               [About Us]               [Contact Us]               [Other Links]               [Critics Corner]